Le nostre
origini

L’azienda agricola
𝗧𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗘𝘀𝘀𝗲
nasce tra le inconfondibili
strade di campagna pugliesi
e dal vento che soffia
tra gli ulivi.

Tutto intorno si sussurra la 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 di questa terra, tra masserie e ulivi secolari.

La storia di un 𝗼𝗹𝗶𝗼 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱’𝗼𝗹𝗶𝘃𝗮 di primissima qualità e dal sapore autentico, il cui legame con il territorio è così forte che si intreccia con luoghi, persone e tradizioni.

Non c’è sviluppo reale senza sostenibilità.

La sostenibilità ambientale, sociale e produttiva sono alla base del nostro processo di sviluppo. Crediamo fermamente che il successo di un’azienda non si possa misurare dalla quantità o dalla qualità del suo prodotto, ma anche e soprattutto dalla sua capacità di influenzare positivamente il sistema di cui è parte integrante di un’etica personale e aziendale rispettosa della vita e che genera benefici per tutti.

Non c’è tradizione senza innovazione.

La nostra elaborazione inizia qui. Qui si coltivavano uliveti, in parte mantenuti tradizionalmente. Il rispetto per questa storia millenaria e la nostra passione per questo terroir speciale insieme alla nostra voglia di innovazione ci portano a sviluppare nuovi frutteti attraverso i più moderni sistemi di coltivazione nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Il miglioramento delle condizioni del suolo, un’attenta selezione delle cultivar e un’attenta crescita degli alberi ci consentono di produrre olive di alta qualità.

La qualità non è mai casuale… è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.

Le nostre olive vengono raccolte direttamente dall’albero, a mano o tramite l’aiuto di piccoli agevolatori meccanici e poste in piccole cassette areate, minimizzando il contatto con il terreno e le sue impurità. È dalle olive pulite e sane che si estrae un succo d’oliva puro, conservando tutti i suoi polifenoli e con un bassissimo grado di acidità. I vantaggi che otteniamo da questa modalità di raccolta sono:

  • una raccolta rapida ad uno stadio di maturazione ottimale delle olive. Per maturazione si intende invaiatura (momento in cui il colore del frutto vira dal verde al violaceo);
  • un brevissimo lasso di tempo tra la raccolta e la frangitura;
  • una delicata attenzione rivolta ai nostri ulivi. I nostri ulivi non sono vittime di bullismo, vengono solo scossi delicatamente in modo che i nostri ulivi non vengano in alcun modo feriti e possano rigenerarsi liberamente per il raccolto del prossimo anno. Alla Tenuta Esse sappiamo che la base di un olio d’oliva grand cru, è un frutto d’oliva di alta qualità.